top of page

Seleziona il testo e scopri le nostre proposte Invalsi.

Potrai accedere direttamente ad una piccola demo del testo.

VUOI LA TUA COPIA SAGGIO DIGITALE?
CLICCA QUI

LETTERE

Lettere

CASA EDITRICE EDISCO

INVALSI-medie-1_small.jpg

Perchè sceglierci:

  • l volume è una raccolta di esercitazioni per allenarsi e affrontare la Prova Nazionale che l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI) propone per l’esame conclusivo del corso di studi della scuola secondaria di primo grado e che concorre alla valutazione finale degli alunni, insieme alle prove scritte, al colloquio orale e al voto di ammissione agli esami. La media dei voti ottenuti in tutte le prove concorre a definire il voto finale.

  • Le prove proposte in questo volume sono state strutturate, oltre che sui tre anni, sulle diverse tipologie di testi: letterari, non letterari (saggi, testi misti corredati da tabelle, mappe, immagini), a cui si aggiungono le prove grammaticali. Tale scelta è motivata dalla necessità di far esercitare gli studenti nelle tipologie di prove in modo che ne apprendano progressivamente le specificità. Vi è, inoltre, un motivo di ordine prettamente didattico, in quanto difficilmente il docente avrebbe sempre a disposizione il tempo necessario per lo svolgimento di una prova completa.

  • Nel caso in cui il docente voglia proporre una simulazione della Prova Invalsi su più ore avrà a disposizione i testi di

  • Verifica complessiva (fac-simile INVALSI) disponibili on line per l’insegnante.

CASA EDITRICE MEDUSA

INVALSI MEDUSA.webp

Perchè sceglierci:

  • Questo nuovo quaderno di simulazioni per “allenarsi” ad affrontare le prove INVALSI è stato redatto tenendo presente le indicazioni contenute nel nuovo Quadro di riferimento per l’Italiano pubblicato il 30 agosto 2018 e le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017.

  • Le prove contenute in questo quaderno sono state organizzate nella forma di simulazioni, presentano cioè dieci prove equivalenti a quella che alunni e alunne delle terze classi si troveranno ad affrontare il giorno in cui si cimenteranno con la prova INVALSI nazionale.

  • I testi proposti sono i più vari, per preparare gli alunni all’imprevedibilità della prova nazionale. In due simulazioni, è stato introdotto il testo poetico, per rispondere a una delle novità introdotte dal nuovo Quadro di riferimento.

  • I quesiti sono stati numerati in forma progressiva per sottolineare l’unitarietà della prova. Il numero di quesiti è stato standardizzato a cinquanta per tutte le simulazioni. Il quaderno è accompagnato da una guida per i docenti, con correzione dei quesiti e griglie per la la raccolta dati.

bottom of page